lunedì 24 maggio 2010

CONSIDERAZIONI FINALI

Si è da poco conclusa la due giorni di orienteering in Oltrepo, a Voghera è già tempo di bilanci.

Considero questo evento un successo per noi sotto molteplici punti di vista.


Tecnico: un impianto cartografico a mio avviso molto bello, che offriva diverse tipologie di terreno. Un rilievo preciso e dettagliato. Apprezzati anche i percorsi, buona visibilità, veloci, con molti cambi di direzione, di alto livello. Per maggiori dettagli leggete l'articolo www.fiso.it .


Logistico: penso che l'organizzazione non poteva fare di più, ogni gara ci insegna qualcosa e alla prossima faremo ancora meglio ma oggi sono molto orgoglioso del lavoro dei ragazzi. Circa 50 volontari hanno faticato per preparare e realizzare l'evento. Abbiamo cercato di dare informazioni precise, dettagliate e con lungo anticipo. Abbiamo cercato di offrire più servizi possibili per parcheggi, bus navette, informazioni, ristoro, servizio bar, accoglienza bambini, pernottamenti, attività al contorno...


Territoriale: un grande lavoro con il territorio e per il nostro territorio. Volevamo valorizzare al meglio le nostre tipicità: il paesaggio, i borghi, le strutture di Adolescere, la nostra accoglienza, i nostri prodotti (cene, ristoro, bar, premi....). Un lavoro in rete che ha visto la stretta collaborazione tra Polisportiva Adolescere, Fondazione Adolescere, Provincia di Pavia, Comune di Romagnese, che ha portato al coinvolgimento diretto della popolazione con incontri pre e dopo evento, al lavoro con le scuole, all'attivazione di importanti realtà associative come la Croce Azzurra di Romagnese, la Pro Loco di Romagnese, la Protezione Civile di Romagnese, il Progetto Penice, tutte fondamentali per il successo di queste giornate. A tutti loro va il mio grazie, il mio più sentito grazie a nome dello Scombussolato Team.


Numerico: circa 1000 persone alla due giorni, tra concorrenti, organizzatori ed esterni. Quasi 100 atleti a Pietragavina, circa 600 alla Penicina, 20 bimbi al percorso alla corda. 50 persone ospitate ai Setteborghi, 25 a Pietragavina, 60 alla Penicina. 50 volontari. 100 lanterne nei due giorni. 50 salami affettati. 30 bottiglie di vino bevute. Non quantificabile il numero di parole pronunciate dal mitico Stefano Galletti. Ecc.........


Ringrazio gli amici Giaime e Massimo per il prezioso e fondamentale supporto tecnico, ringrazio la professionalità di Gabrile Bettega e di Matteo Merati, ringrazio ad uno ad uno tutti quelli che in questo lungo periodo mi hanno detto "dimmi pure, ci sono".

Grazie anche alla FISO per l'attenzione dimostrata al gesto Fair Play del nostro ormai famoso Dabal, grazie a lui per la sua costante e continua correttezza sportiva e umana.

Questo articolo verrà pubblicato anche sul blog della nostra società sportiva http://scombussolatoteam.blogspot.com dove vi chiediamo di lasciare le vostre costruttive considerazioni, non le sterili critichette ma riflessioni per fare ancora più grande il nostro sport. Logicamente è un invito per orientisti e non.


Grazie ancora a tutti.


Roberto Manelli, responsabile evento "PENICINA Coppa Italia 2010"